A Scuola con l’Autore

Proposte per le scuole medie e elementari

 

Primo Levi racconta come per molti anni (fino alla sua morte avvenuta nel 1987), egli abbia girato diverse scuole d’Italia, incontrando ragazzi di tutte le età, per raccontare la propria esperienza di persona imprigionata ad Auschwitz. Egli racconta come in molte circostanze i ragazzi capissero solo attraverso l’empatia, data dall’avere un testimone reale con cui confrontarsi sul tema, il profondo valore di ciò che egli aveva raccontato nel suo libro “Se questo è un uomo”.

Partendo da questa riflessione ci siamo chiesti: “…E se in classe ci fosse Manzoni a leggere qualche passo de “I promessi sposi”? Oppure, se Omero venisse a discutere la sua “Odissea”? Quanto piacerebbe ai bambini più giovani se fosse Esopo a leggere loro una favola?” Ovviamente tutti questi importanti autori non possono essere presenti in classe, ma c’è un modo di farli rivivere: attraverso l’abilità attoriale.

Proponiamo perciò un nuovo “gioco teatrale”, dove un attore darà corpo e voce ad un autore parlando in classe della sua vita, dei suoi pensieri e soprattutto raccontando il suo testo principale. Attraverso le tecniche teatrali, l’attore coinvolgerà i bambini in maniera diretta ed efficace, stimolando costantemente la loro capacità di attenzione, di concentrazione e di ascolto. Vedendolo dunque come un gioco speciale il bambino sarà maggiormente propenso all’adesione, imparando divertendosi.

Un incontro del genere, oltre che divertente e stimolante per gli alunni, può essere uno spunto utile ed interessante per successivi approfondimenti da parte dei docenti.

Modalità

Ogni incontro sarà effettuato preferibilmente nella stessa aula dove la classe svolge le proprie lezioni; non sono previste scenografie ma è richiesta la possibilità di spostare i banchi. Ogni performance richiesta durerà circa un’ora e sarà improntata nel segno della mancanza di barriere tra pubblico e attore. La struttura sostanziale degli incontri sarà la seguente: l’attore all’inizio si presenterà, conoscerà i ragazzi e introdurrà l’argomento in modo da coinvolgerli sin da subito.

Nella prima fase si tratterà l’aspetto storico, sociale e culturale del periodo nel quale ha vissuto il personaggio, verrà raccontato come si viveva e come ci si comportava. Successivamente si passerà a descrivere l’aspetto fisico del personaggio, come si vestiva o come si muoveva. Sempre continuando ad interagire con gli alunni l’attore indosserà i capi necessari, si truccherà e si trasformerà nel corpo e nella voce. Questa fase aiuterà a togliere la distanza che si può creare nei normali spettacoli teatrali; i ragazzi avranno in sostanza la possibilità di ammirare davanti ai loro occhi la trasformazione attore-personaggio.

La seconda fase è quella del rapporto alunni-autore; l’attore, immedesimato nell’autore, comincerà a parlare del “suo” lavoro in generale e poi sempre più approfonditamente della sua opera principale. Intratterrà i ragazzi con letture di brani, spiegazioni, aneddoti e cercherà di esporre le motivazioni che l’hanno spinto a certe scelte.

Gli ultimi 10 minuti saranno dedicati alla “scomparsa della maschera” e l’attore (ridiventato tale) trarrà le conclusioni con i ragazzi per favorire un maggior imprinting dell’evento.

Durata

Ogni singolo incontro del progetto “A Scuola con l’Autore” ha la durata di circa un’ora. Per un’ottimale fruizione, la classe deve essere composta da un numero di alunni compreso tra le 15 e le 25 unità.

Download

Gallery

Gli autori proposti!

Esopo

Esopo

Fiabe

Consigliato per le scuole elementari

Tiresia

Tiresia

I miti greci

Consigliato per le scuole elementari

Carlo Collodi

Carlo Collodi

Pinocchio

Consigliato per le scuole elementari e medie

Lia Levi

Lia Levi

Una bambina e basta

Consigliato per le scuole elementari e medie

omero

Omero

Odissea

Consigliato per le scuole elementari e medie

Alcott

Louisa May Alcott

Piccole donne

Consigliato per le scuole elementari e medie

Shakespeare

William Shakespeare

Opere maggiori

Consigliato per le scuole elementari e medie

Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni

I promessi sposi

Consigliato per le scuole medie

Dante Alighieri

Dante Alighieri

Divina Commedia

Consigliato per le scuole medie