Corsi Teatrali

Progetti, laboratori e corsi teatrali per le scuole elementari e medie

L’importanza e il valore di un’esperienza teatrale nella scuola è un fatto ormai riconosciuto da tutti coloro che partecipano alla formazione culturale giovanile come pedagogisti, docenti o genitori. I nostri progetti prevedono situazioni “interdisciplinari” nelle quali sono coinvolti vari ambiti della cultura: lingua italiana, educazione all’immagine, educazione musicale, educazione motoria, ecc.

I linguaggi fondamentali della recitazione (gesto, movimento, suono, parola e immagine) vengono utilizzati non in maniera settoriale ma, com’è tipico del teatro, in modo integrato, perché comunicazione ed espressione fanno capo alla globalità della persona.

Così inteso, il teatro nei nostri corsi è un’occasione per costruire importanti esperienze su cui fondare la conoscenza e la crescita personale, infatti molti obiettivi dell’animatore teatrale sono comuni, e molti altri complementari, a quelli della scuola.

Obiettivo dei nostri corsi è favorire l’allievo a conoscere maggiormente sé stesso e le proprie possibilità, a diventare consapevole che esistono tanti modi per comunicare, a migliorare il suo modo di relazionarsi con i compagni; tutto questo avviene all’interno di una comunità educante dove il sapere non è preconfezionato ma da ricercare insieme.

L’animazione teatrale è un metodo di conoscenza appropriato sia per bambini di scuola elementare sia per ragazzi di scuola media, perché li mette a contatto diretto con la realtà e li coinvolge in prima persona, in contrasto con la realtà virtuale che lo circonda quasi ovunque. L’allievo si trova ad analizzare i significati possibili di parole e frasi, ad approfondire sentimenti umani, affronta problemi concreti di spazio, di attrezzature sceniche, di costumi, di logica e di significato, e impara a risolverli, ad intervenire nella realtà affinando al tempo stesso le sue capacità di progettazione, utilizzando al meglio gli oggetti disponibili e modificando lo spazio per creare quello più adatto al lavoro da svolgere, senza bisogno di un click.

In questo modo si favorisce una strutturazione del pensiero più ricca e flessibile, in quanto ci si accorge con maggior facilità della molteplicità e complessità del reale. Solo se si riesce ad immaginare che la realtà possa essere diversa, si è in grado di intervenire e migliorarla. L’allievo assume un atteggiamento attivo e propositivo di fronte a sé stesso, agli altri e al mondo. In questo senso l’uomo diventa “attore” (colui che agisce) e protagonista non solo sulla scena ma nella vita quotidiana.

I progetti

I progetti proposti sono divisi, per comodità e chiarezza, in due categorie: CORSI CLASSICI con lezione settimanale e CORSI INTENSIVI con alcune lezioni ravvicinate. A questi si aggiunge il progetto IO STUDIO CON L’AUTORE. Gli eventi singoli saranno presentati a parte nel progetto “A scuola con l’autore”.

Download