progetti5b

Altrove con l’Autore

Il format “Altrove con l’Autore” è una versione rimodellata di “A Scuola con l’Autore” e vede il progetto uscire all’esterno dell’ambiente “scuola” per raggiungere altre location con caratteristiche diverse.

L’idea nasce dal concetto che è possibile portare ovunque la Cultura, la Letteratura e il Teatro.

Non solo, i bambini e i ragazzi saranno ancor più invogliati a partecipare alla narrazione, in quanto la particolarità del luogo sarà complementare alla fruizione dell’intera esperienza.

Download

locandina-3

Al Museo con l’Autore – Odissea Itinerante

La performance sarà improntata nel segno della mancanza di barriere tra pubblico e attori. I partecipanti saranno direttamente coinvolti nel racconto e si sentiranno protagonisti di un’avventura senza tempo.

Proponiamo come autore Omero e come opera la sua “Odissea”, che si presta particolarmente ad essere vissuta e sviluppata in un ambito spazioso come un museo, che può idealmente diventare il mondo mediterraneo di 2800 anni fa e le sale trasformarsi in alcune terre fantastiche visitate da Ulisse.

Sostanzialmente la performance avrà il seguente svolgimento: un attore accoglierà i ragazzi  nella hall del museo introducendo la figura di Omero e spiegherà la vita della Grecia del 900 a.C. Successivamente prenderà l’identità dell’autore e inviterà i partecipanti a seguirlo in diversi punti del museo, o stazioni, dove di volta in volta compariranno i protagonisti dell’Odissea che coinvolgeranno attivamente il pubblico nel racconto omerico.

Le stazioni proposte sono collegate ai momenti salienti dell’opera: dopo il prologo, Omero presenterà l’arrivo di Ulisse presso l’isola dei Feaci e il suo incontro con Nausicaa, la quale guiderà l’eroe e il pubblico nel palazzo di Alcinoo. Da lì l’autore continuerà con le avventure di Ulisse narrando del suo incontro con Polifemo. Una volta “scappati” dalla sua grotta, i partecipanti saranno indirizzati presso l’isola della maga Circe che li ammalierà con le sue magie e i suoi ”farmachi tristi”, che solo Ulisse saprà vincere. Una volta ripartiti, scenderanno nell’Ade per incontrare il veggente Tiresia, ed infine, dopo altre emozionanti peripezie… si tornerà tutti ad Itaca!

Regia Marco Canuto
Interpreti Marco Canuto, Sara Borghi, Michela Barone, Maury Incen
Genere Teatro di Narrazione
Durata 90 minuti
Età consigliata da 6 a 13 anni

In Gelateria con l’Autore

E se fosse possibile incontrare un autore letterario in una gelateria?

Il format in questo caso è strutturalmente simile a quello di “A Scuola con l’Autore”, in quanto un attore vestirà i panni di un autore tra i nove proposti (che sarà scelto direttamente dal pubblico tramite una votazione libera e aperta nelle settimane precedenti la data) e incontrerà i bambini narrando loro le vicende della sua opera principale e coinvolgendoli attivamente in modo da creare una continua interazione tra l’attore e il suo giovane pubblico.

Questo evento si svolgerà presso la Gelateria Splash di via Eurialo 100-102 (Roma).

Per prenotazioni
Simonetta Cervelli – 06 781 04 07
www.gelateriasplash.it

Regia Marco Canuto
Interpreti Marco Canuto, Sara Borghi, Maury Incen, Andrea Standardi (a seconda dell’autore)
Genere Teatro di Narrazione
Durata 60 minuti
Età consigliata da 6 a 13 anni

un-attore-racconta-un-autore

In Libreria con l’Autore

E se fosse possibile incontrare un autore letterario in una libreria per ragazzi?

Il format in questo caso è strutturalmente simile a quello di “A Scuola con l’Autore”, in quanto un attore vestirà i panni di un autore tra i nove proposti (che sarà scelto direttamente dal pubblico tramite una votazione libera e aperta nelle settimane precedenti la data) e incontrerà i bambini narrando loro le vicende della sua opera principale e chiamandoli a partecipare attivamente in una continua interazione tra attore e pubblico.

Regia Marco Canuto
Interpreti Marco Canuto, Sara Borghi, Maury Incen, Andrea Standardi (a seconda dell’autore)
Genere Teatro di Narrazione
Durata 60 minuti
Età consigliata da 6 a 13 anni